Francesca Lollobrigida è medaglia d'Oro nei 3000m a Cortina
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Francesca Lollobrigida è Oro nei 3000

l'atleta italiana Francesca Lollobrigida

Dopo l’argento e il bronzo nello sci, ecco il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È di Francesca Lollobrigida nei 3000m.

Straordinaria Francesca Lollobrigida. È suo il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. La pattinatrice si è imposta nel pattinaggio di velocità, precisamente nella gara dei 3000m. Dopo le medaglie nello sci delle ore precedenti, ecco quindi un’altra gioia per la squadra azzurra con l’atleta romana che trionfa con tanto di record olimpico.

Logo in primo piano delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
logo Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – newsmondo.it

Francesca Lollobrigida Oro alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Francesca Lollobrigida ha vinto i 3000 donne del pattinaggio velocità con il nuovo record olimpico: 3’54”28 per la pattinatrice romana che in carriera quattro anni fa a Pechino vinse proprio su questa distanza un bellissimo argento, in aggiunta al bronzo nella Mass Start. Un risultato immenso per l’atleta azzurra che è stata impegnata nella batteria contro la canadese Valerie Maltais.

La pattinatrice romana è partita con grande aggressività facendo segnare il miglior tempo parziale dopo i primi 200 metri e proseguendo con una gestione perfetta delle energie. Fino alla fine l’azzurra ha tenuto la prima posizione anche dopo le altre batterie ha potuto liberare tutta la propria gioia alla fine delle gare delle rivali.

Le prime reazioni e la gioia

La Lollobrigida si è resa conto all’ultima batteria di aver fatto qualcosa di incredibile. L’atleta azzurra ha quasi pianto dopo essersi resa conto di aver portato a casa un trionfo davvero inaspettato davanti a grandissime atlete. Successivamente l’azzurra è corsa ad esultare abbracciando suo figlio, presente con il resto della famiglia a fare il tifo. Sorrisi, emozione e applausi al momento della premiazione sul gradino più al to del podio. Da sottolineare, ancora una volta, come la Lollobrigida abbia ottenuto anche il record olimpico nei 3000 donne con 3’54’28.

Leggi anche
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Franzoni argento, Paris bronzo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2026 17:45

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Franzoni argento, Paris bronzo

nl pixel